Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Venezia

ODCEC di Venezia

Rassegna Stampa ODCEC Venezia

Trasparenza in azienda, come suonare un fischietto

I commercialisti veneziani fanno il punto sul tema del whistleblowing in azienda. La norma scinde la responsabilità del singolo da quella dell'azienda.

Concordato preventivo fiscale tra luci e ombre del decreto

«Concordato fiscale preventivo» promosso o bocciato? «Promosso - dice il consigliere dell'ODCEC di Venezia Marco de MARCHIS - nell'ottica che c'è l'esigenza di introitare un maggiore gettito erariale ma di agevolare il contribuente che, attraverso il "concordato", sa esattamente cosa andrà a pagare per due anni consecutivi. Leggi tutto...

Raffica di cartelle pazze, è allarme «Ma non ci saranno pignoramenti»

» osserva Vallì Zillio vicepresidente dell'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Venezia «molte comunicazioni di pagamento sono state inviate automaticamente anche a chi ha già aderito entro i termini alla definizione agevolata o rottamazione quater, creando così in piena estate un clima di ansia e preoccupazione trai contribuenti».

Al via l’Osservatorio sulla Giustizia Tributaria del Veneto

All'Ateneo Veneto di Venezia il primo appuntamento tra professionisti, giudici e direzione dell'Agenzia Entrate per l'Osservatorio sulla Giustizia Tributaria in Veneto. Gli Ordini dei Commercialisti sottolineando l’importanza dell’iniziativa che rappresenta un passo significativo verso un sistema tributario più efficiente e accessibile e come questo Osservatorio rappresenti un esempio concreto di come possiamo utilizzare la tecnologia e la collaborazione per migliorare i servizi tributari per i cittadini del Veneto.

Premi di laurea a tre neo dottori I commercialisti: «Sono il futuro»

«Siamo estremamente orgogliosi di riconoscere e premiare questi giovani talenti - commenta Luigi Bortoli, presidente della Fondazione Marino Grimani e consigliere dell'Ordine dei commercialisti - Le loro ricerche dimostrano non solo interesse alla professione di commercialista, ma anche la vitalità e la rilevanza degli approfondimenti per la nostra attività professionale»

Commercialisti Venezia: assegnate 3 borse di studio dalla Fondazione Marino Grimani

Si è tenuta la scorsa settimana nella sede dell’Ordine Dottori Commercialisti Esperti Contabili di Venezia (ODCEC), la cerimonia di consegna dei Premi di Laurea destinati alle migliori tesi che hanno affrontato argomenti di rilevanza ed interesse per la professione di commercialista. I vincitori, giovani laureati che hanno mostrato un impegno e una passione eccezionali nel loro campo di studi, hanno ricevuto un premio di 2.000,00 euro ciascuno dalla Fondazione M. Grimani dell’Ordine dei Commercialisti di Venezia.

Ordine commercialisti di Venezia: la fondazione Grimani assegna tre borse di studio

Si è tenuta la scorsa settimana nella sede dell’Ordine Dottori Commercialisti Esperti Contabili di Venezia, la cerimonia di consegna dei Premi di Laurea destinati alle migliori tesi che hanno affrontato argomenti di rilevanza ed interesse per la professione di commercialista. I vincitori, giovani laureati che hanno mostrato un impegno e una passione eccezionali nel loro campo di studi, hanno ricevuto un premio di 2.000,00 euro ciascuno dalla Fondazione Marino Grimani dell’Ordine dei commercialisti di Venezia.

Sfida etica per le professioni Confronto all'auditorium M9

Un'occasione cli confronto fra professionisti che, ciascuno per la propria parte, è investito di una funzione sociale riconosciuto nei fatti, oltre che dalla legge, con un denominatore comune: quello di garantire attraverso l'attività quotidiana nello specifico ramo d'azione il bene collettivo. tavolo i rappresentanti degli Ordini profesisonali riconosciuti: con il direttore del Gazzettino Roberto Papetti nel ruolo di moderatore c'erano Andrea Rumor (architetti), Tommaso Bortoluzzi (avvocati), Massimo Da Re (commercialisti) Renato Vecchiato (farmacisti), Giuliano Gargano (giornalisti) Mariano Carraro (ingegneri), Giovanni Leoni (medici), Anna Bianchini (notai) e Luca Pezzullo (psicologi). Al centro del dibattito la necessità di assicurare una disciplina interna a garanzia dell'etica e dei requisiti morali degli iscritti, chiamati a prestare la loro attività nei confronti di una collettività che non sempre ha le conoscenze e le qualità per valutare la competenza dei professionisti: un problema che in ambito sanitario è spesso emerso con risvolti anche drammatici.

Le libere professioni per la città

La funzione sociale delle libere professioni é il titolo di una tavola rotonda del Rotary club Venezia Mestre in programma dalle 14 di oggi, venerdì, all`auditorium. Con questa iniziativa il club con la presidente Anna Buzzacchi - si propone di far incontrarci presidenti di alcuni Ordini professionali: dal confronto potranno emergere nuove consapevolezze e collaborazioni, soprattutto per affrontare le molteplici criticità presenti nella nostra città. La tavola rotonda sarà. condotta dal direttore del Gazzettino Roberto Papetti, Fra i partecipanti Andrea Rumor (architetti),, Tommaso Bortoluzzi (avvocati), Massimo Da Re (commercialisti) Renato Vecchiato (farmacisti), Giuliano Gargano (giornalisti), Mariano Carraro(ingegneri), Giovanni Leoni (medici), Anna Bianchini (notai) e Luca Pezzullo (psicologi).

Commercialisti e Terzo Settore: focus a Venezia e Vicenza

La scorsa settimana sono stati due gli appuntamenti importanti dedicati al Terzo Settore nella giornata di giovedì 20 aprile. A Vicenza al mattino sala piena nella sede dell’Ordine dei Commercialisti per il focus sul bilancio degli Enti del Terzo Settore a cura della Commissione di Studio per gli ETS, che ha organizzato un convegno per discutere vari aspetti del bilancio degli enti. Al pomeriggio a Venezia, nell’ambito dell’assemblea annuale di approvazione del bilancio consuntivo dell’ODCEC, si è tenuto il convegno “Terzo settore e società benefit: nuove opportunità per i Commercialisti”, con oltre 400 partecipanti e una tavola rotonda con la Regione Veneto e l’OTC.