Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Venezia

ODCEC di Venezia

Osservatorio media ODCEC del Triveneto

Sistema tributario e flax tax, tutta colpa dei Commercialisti?

Esiste uno studio del nostro Consiglio Nazionale che documenta come l'informatizzazione del sistema tributario italiano è stata fatta anche e soprattutto grazie all'ausilio degli studi dei Dottori Commercialisti che in virtù dei milioni di dati trasmessi in tutti questi anni hanno permesso un risparmio (documentato) alle casse dello Stato di circa 2 miliardi di euro in dieci anni. Tutto ciò grazie agli investimenti tecnologici che i nostri studi hanno saputo (e dovuto) sopportare per permettere ai cittadini di dialogare informaticamente con il "fisco".

L'esperto salva-impresa prima che finisca male

Si attingerà da un elenco di professionisti "certificati" e formati ad hoc La presidente dei commercialisti: «Noi abbiamo tutte le competenze»

«Una volta tanto è stata favorita la UDINE classe media»

Esperti tutto sommato soddisfatti di come sarà il nuovo fisco. La cosiddetta classe media, una volta tanto, non esce bastonata. Anzi saranno proprio coloro che ogni anno presentano redditi tra 40 e 50 mila euro lordi a godere dei vantaggi più ampi del riordino. «Tendenzialmente è una riforma positiva - spiega il presidente dell'ordine dei commercialisti di Udine Alberto Maria Camilotti - . Sono stati destinati quasi 8 miliardi della manovra finanziaria alla riforma delle aliquote che porta sicuramente ad avere un vantaggio massimo tra chi percepisce dai 35 ai 50 mila euro. Per chi ha un reddito intorno ai 40 mila, cioè circa 2.300 netti al mese, si risparmieranno fino a 920 euro l'anno. ..

Padova Agorà 2021, il convegno nazionale dedicato alla prevenzione e gestione della crisi di impresa

L’ottava edizione del convegno nazionale dedicato alla prevenzione e gestione della crisi di impresa, organizzato dall’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Padova, che si terrà il 5 e 6 novembre a Villa Borromeo (Sarmeola di Rubano)

L'accelerazione dei bonus casa

Un giudizio estremamente positivo sui bonus e sugli eco bonus relativi al comparto delle costruzioni e/ristrutturazioni nonostante le perplessità di molti cittadini alle prese con griglie burocratiche che a volte paiono invalicabili e un altro, ancora interlocutorio, su tutto quanto attiene la cosiddetta delega fiscale, che prevede la revisione del sistema di imposizione sui redditi e detrazioni Irpef e dell'Iva. Alberto-Maria Camilotti, presidente dei commercialisti di Udine, fa il punto su entrambi i provvedimenti.

L'esperto e le novità fiscali: un aggiustamento dell'esistente

Il presidente dei Commercialisti Alberto Camilotti interviene sulla riforma fiscale: «È un aggiustamento dell'esistente, figlio di più anime politiche»

Catasto: che fregatura!

Prima della riforma, meglio combattere l'abusivismo: nel Sud Italia la metà delle case non è tassata. Altrimenti a pagare saremo sempre e solo noi friulani

La riforma fiscale: prospettive, criticità,auspici

L'intervento del presidente dei Commercialisti Alberto Maria Camilotti sulla riforma fiscale, la cui legge delega è stata approvata oggi in CdM.

Al via la 24° edizione del corso per i futuri commercialisti

È partito lo scorso il 1° ottobre il 24° anno Accademico per preparare i futuri commercialisti all’esame di Stato, organizzato dalla Scuola di Formazione Professionale per Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili degli Ordini di Treviso e Venezia.

Commercialisti, 2 liste per una presidenza

I prossimi 11 e 12 ottobre si svolgeranno le elezioni del Consiglio dell'Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Verona. Due le liste in corsa, la prima denominata «Insieme per la professione» la cui capolista è Eleudomia Terragni e la seconda denominata «Un Ordine per gli iscritti», capeggiata da Vito Misino.