Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Venezia

ODCEC di Venezia

Rassegna Stampa ODCEC Venezia

Assegno unico per i figli fino ai 21 anni approvato dal Cdm.

La rivoluzione del sistema di supporto dello Stato alle famiglie con figli è pronta. La bozza del decreto legislativo che sostituirà dal 2022 l’attuale sistema di contributi e sostegni con l’assegno unico e universale che spetterà a tutti i nuclei familiari con figli a carico fino a 21 anni è stata approvata dal Consiglio dei Ministri. Ora il testo passa alle camere per il via libero definitivo. L’iter si concluderà entro l’anno affinché l’assegno unico sia erogato a partire da marzo 2022. Le domande potranno essere inoltrate già a gennaio.

Al via la 24° edizione del corso per i futuri commercialisti

È partito lo scorso il 1° ottobre il 24° anno Accademico per preparare i futuri commercialisti all’esame di Stato, organizzato dalla Scuola di Formazione Professionale per Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili degli Ordini di Treviso e Venezia. Sono 56 le lezioni a cui prenderanno parte gli 80 iscritti dell’edizione 2021/2022, che si svolgeranno online e in presenza da ottobre a maggio, organizzate in 5 moduli: Ragioneria generale ed applicata e Finanza, Diritto civile e commerciale, Diritto tributario, Crisi d’impresa e Tecnica professionale.

Al via la 24° edizione del corso per i futuri commercialisti

È partito lo scorso il 1° ottobre il 24° anno Accademico per preparare i futuri commercialisti all’esame di Stato, organizzato dalla Scuola di Formazione Professionale per Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili degli Ordini di Treviso e Venezia.

Al via la 24° edizione del corso per i futuri commercialisti

È partito lo scorso il 1° ottobre il 24° anno Accademico per preparare i futuri commercialisti all’esame di Stato, organizzato dalla Scuola di Formazione Professionale per Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili degli Ordini di Treviso e Venezia. La Scuola Praticanti, attiva sul territorio dal 1997, è presieduta dalla commercialista trevigiana Rossella Porfido che coordina le iniziative del comitato scientifico composto dai colleghi di Treviso e Venezia: Marco Bosco, Genoveffa De Martino, Raffaella Laurenti De Poli e Federico Schiavoni.

Imprenditoria femminile Tutte le opportunità

Al convegno Soroptimist sull'imprenditoria femminile è intervenuto anche Massimo Da Re presidente dell'Ordine dei commercialisti di Venezia

Donne e imprese Soroptimist all'M9

Una tavola rotonda per fare il punto sullo stato dell'imprenditoria femminile e far conoscere le risorse a disposizione delle nuove imprese. Tra i vari interventi del convegno, anche quello di Massimo Da Re, presidente dell'Ordine dei commercialisti e degli esperti contabili di Venezia

Contenziosi aperti con il Fisco Venezia seconda in regione

«Nonostante l'impegno profuso della magistratura tributaria di merito veneziana, il rallentamento dei giudizi potrebbe essere legato alla pandemia che ha creato non poche incertezze nell'applicazione del rito processuale tributario», spiega Marco de Marchis, consigliere dell'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Venezia.

«Locale in perdita di 134 mila euro il ristoro sarà solo di 5.400 euro»

«Sono briciole», spiega Valli Zillio vice presidente dell'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Venezia. E il motivo sta nel fatto che il ristoro è parametrato sulla differenza di fatturato pre e post pandemia, anziché sui costi sostenuti durante questi ultimi mesi.

Nardin non è commercialista

I truffati del caso Nardin a Jesolo stanno ancora vivendo nell'incubo dal marzo 2013 quando scoppiò il caso del ragioniere. Non commercialista, titolo che non gli spetta come ha precisato l'ordine.

Tutti i dati via web al Fisco: il nuovo obbligo per gli Ordini

Gli Ordini professionali si preparano - con qualche eccezione e poca uniformità - all'appuntamento con l'obbligo di trasmettere esclusivamente in via telematica tutte le informazioni relative all'Anagrafe tributaria.