Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Venezia

ODCEC di Venezia

Firma digitale con ruolo

Il Certificato di sottoscrizione con Ruolo è una firma digitale che attesta il possesso da parte del soggetto titolare della smart card di una qualifica professionale (dottore commercialista, ragioniere commercialista, esperto contabile) e che consente di apporre la firma su un documento elettronico.

La procedura per l’acquisto di una business key (chiavetta USB) o di una smart card è la seguente:

  • L’iscritto dovrà procedere all’acquisto direttamente sul sito www.opendotcom.it alla pagina https://www.opendotcom.it/firma-digitale-marche-temporali/acquista.aspx
  • La documentazione necessaria per l’emissione del supporto sarà generata in automatico al termine dell’ordine, e dovrà essere depositata a mani (anche tramite delega) presso gli uffici dell’Ordine per le necessarie verifiche e firme. L’Ordine quindi trasmetterà la richiesta a OPEN Dot Com.
  • La busta con PIN/PUK di attivazione delle firme digitali diventano virtuali. Sui documenti verrà inserito in automatico il numero di busta e, al momento dell’emissione della firma, verrà inviata una e-mail direttamente all’iscritto con i codici di attivazione. 
  • I supporti emessi verranno spediti direttamente all’Iscritto.

La stessa procedura verrà adottata per i tesserini d’iscrizione.
>> Comunicazione del 17/02/2023 sui tempi di attesa per business key

Per ulteriori informazioni https://www.opendotcom.it/firma-digitale-marche-temporali/