Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Venezia

ODCEC di Venezia

Firma digitale con ruolo

Il Certificato di sottoscrizione con Ruolo è una firma digitale che attesta il possesso da parte del soggetto titolare della smart card di una qualifica professionale (dottore commercialista, ragioniere commercialista, esperto contabile) e che consente di apporre la firma su un documento elettronico.

La procedura per l’acquisto di una business key (chiavetta USB) o di una smart card è la seguente:

  • L’iscritto dovrà procedere all’acquisto direttamente sul sito www.opendotcom.it alla pagina https://www.opendotcom.it/firma-digitale-marche-temporali/acquista.aspx
  • La documentazione necessaria per l’emissione del supporto sarà generata in automatico al termine dell’ordine, e dovrà essere trasmessa via mail all’Ordine per le necessarie verifiche e firme. L’Ordine quindi trasmetterà la richiesta a OPEN Dot Com.
  • La busta con PIN/PUK di attivazione delle firme digitali diventano virtuali. Sui documenti verrà inserito in automatico il numero di busta e, al momento dell’emissione della firma, verrà inviata una e-mail direttamente all’iscritto con i codici di attivazione. 
  • I supporti emessi verranno spediti direttamente all’iscritto e non più all’Ordine. Tale spedizione comporterà l’addebito di 10€+iva di spese di spedizione direttamente in fase di acquisto.

La stessa procedura verrà adottata per i tesserini d’iscrizione che verranno spediti direttamente all’iscritto con addebito delle spese di spedizione. 

Per ulteriori informazioni https://www.opendotcom.it/firma-digitale-marche-temporali/