Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Venezia

ODCEC di Venezia

Elenco degli Esperti composizione negoziata per la crisi d’impresa

A seguito delle modifiche introdotte dal Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza, sono state trasfuse nell’articolo 13, con modifiche, le disposizioni già contenute nell’art. 3 del decreto legge 24 agosto 2021, n. 118 in ordine alla nomina dell’esperto indipendente della composizione negoziata per la soluzione della crisi d’impresa.
L’invio dei dati alla Camera di Commercio da parte dell’Ordine avviene con cadenza annuale. Il primo popolamento è avvenuto entro il 16 maggio 2022, ai sensi del DL 118/2021.
Per effetto delle modifiche apportate, il prossimo termine fissato per la trasmissione dei dati per il popolamento annuale degli elenchi tenuti presso le Camere di Commercio da parte degli Ordini professionali è il 15 luglio 2023 (cadenza annuale a partire dalla data di entrata in vigore del CCII).
Di conseguenza le domande potranno pervenire all’Ordine entro il 15 giugno.

Ai sensi dell’articolo 13, comma 5, del CCII, presso la Camera di Commercio di ciascun capoluogo di regione, è formato un elenco di esperti che avranno il compito di coadiuvare gli imprenditori che ne abbiano fatto richiesta, nelle trattative con i creditori ed altri soggetti interessati, nella prospettiva del risanamento dell’impresa.

Gli Iscritti nell’Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Venezia, interessati all’iscrizione nell’elenco degli esperti, e in possesso dei seguenti requisiti:

possono presentare la propria domanda completa di tutta la documentazione all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Venezia a mezzo PEC all’indirizzo ordine@odcecvenezia.legalmail.it indicando nell’oggetto “Istanza per elenco esperti composizione negoziata“.

Documentazione

  • Domanda esperti composizione negoziata (post Inf. CNDCEC 74/2023)
  • Documentazione comprovante le precedenti esperienze nel campo della ristrutturazione aziendale e della crisi d’impresa;
  • Curriculum Vitae sottoscritto digitalmente, in formato PDF/a, rinominato con il Codice Fiscale del richiedente (oggetto di autocertificazione ai sensi degli artt. 46 e 47 del DPR 28 dicembre 2000, n. 445);
  • Dichiarazione attestante l’assolvimento degli obblighi formativi di cui all’art. 13, comma 4, del CCII – e declinata dal Decreto dirigenziale del Ministero della Giustizia del 21 marzo 2023 (oggetto di autocertificazione ai sensi degli artt. 46 e 47 del DPR 28 dicembre 2000, n. 445);
  • copia fronte-retro, non autenticata, di un documento di identità in corso di validità;
  • Modulo/tracciato compilato su file excel e in formato PDF contenente i dati essenziali (primo foglio “Istruzioni” – da compilare la colonna E “inserimento dati” del file excel);
  • visura camerale aggiornata delle società interessate da operazioni di ristrutturazione concluse con esito positivo presso cui sono stati assunti incarichi di amministrazione, direzione e controllo;
  • scheda sintetica contenente le informazioni utili all’individuazione del profilo dell’esperto di cui all’allegato 4 del decreto dirigenziale del 21 marzo 2023.

Ai sensi dell’art. 2 comma 2 lettera c) del Regolamento sulle modalità di formazione, tenuta e aggiornamento dei dati raccolti dagli Ordini territoriali dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili e comunicati alle Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura per la formazione dell’Elenco di cui all’articolo 13, comma 3, del d.lgs. 12 gennaio 2019, n. 14 vi è la possibilità di presentare ugualmente la domanda corredandola con “autocertificazione attestante l’assolvimento dell’obbligo formativo

Qualora la domanda non sia corredata dalla documentazione in elenco, nel termine di trenta giorni dalla ricezione della stessa viene respinta dal Consiglio dell’Ordine.
L’Iscritto può ripresentare la domanda, per una nuova attività istruttoria.
Verificato il possesso dei requisiti, l’Ordine provvederà a inoltrare alla Camera di Commercio Venezia Rovigo i nominativi dei propri Iscritti per l’inserimento nell’Elenco.

Riferimenti normativi

Codice della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza (D.Lgs. 14/2014 e ss.mm. integrato dal D.Lgs. 83/2022)
D.L. 24 agosto 2021 n. 118 convertito con modificazioni dalla L. 21 ottobre 2021, n. 147
Decreto dirigenziale del Ministero della Giustizia del 21 marzo 2023, che sostituisce quello del 28 settembre 2021.

Informativa CNDCEC 74/2023 “nuovo “Regolamento sulle modalità di formazione, tenuta e aggiornamento dei dati raccolti dagli Ordini territoriali dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili e comunicati alle Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura per la formazione dell’Elenco di cui all’articolo 13, comma 3, del d.lgs. 12 gennaio 2019, n. 14”
Informativa CNDCEC 61/2023 – Termini per l’iscrizione nell’elenco degli esperti indipendenti per la composizione negoziata della crisi d’impresa di cui all’art. 13 del d.lgs. 12 gennaio 2019, n. 14 (Codice della Crisi d’impresa)
***
Informativa CNDCEC 9/2022 – Aggiornamento del modello di domanda per l’iscrizione nell’Elenco degli esperti indipendenti nella composizione negoziata della crisi d’impresa
Informativa CNDCEC 1/2022 – Linee di indirizzo agli Ordini professionali per la selezione delle domande
Informativa CNDCEC 108/2021
Informativa CNDCEC 102/2021Regolamento sulle modalità di formazione, tenuta e aggiornamento dei dati raccolti dagli Ordini territoriali dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili e comunicati alle Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura per la formazione dell’Elenco di cui all’articolo 3, comma 3, decreto legge 24 agosto 2021, n. 118, convertito con modificazioni dalla L. 21 ottobre 2021, n. 147