Assicurazione professionale
- 12 Gennaio 2021
- Normativa
- Tags: assicurazione, obbligo assicurazione
Dal 15 agosto 2013, ai sensi del DPR 137/2012, stipulare una polizza per i rischi derivanti dall’esercizio di un’attività professionale è divenuto un obbligo giuridico e non più solo deontologico; l’articolo 5 del citato decreto, in attuazione dei principi dettati dall’articolo 3, comma 5, lettera e) del Decreto Legge n. 138/2011, ha infatti stabilito che:
“1. Il professionista è tenuto a stipulare, anche per il tramite di convenzioni collettive negoziate dai consigli nazionali e dagli enti previdenziali dei professionisti, idonea assicurazione per i danni derivanti al cliente dall’esercizio dell’attività professionale, comprese le attività di custodia di documenti e valori ricevuti dal cliente stesso. Il professionista deve rendere noti al cliente, al momento dell’assunzione dell’incarico, gli estremi della polizza professionale, il relativo massimale e ogni variazione successiva.
2. La violazione della disposizione di cui al comma 1 costituisce illecito disciplinare.”
Polizza RC professionale: Convenzione ANTHEA SPA
L’Ordine di Venezia ha stipulato una convenzione con Anthea SpA per alcune coperture professionali, tra cui la RC professionale.
Visita la pagina: https://www.antheabroker.it/ordine-dei-dottori-commercialisti-ed-esperti-contabili-di-venezia/
Polizza RC professionale: Convenzione CNDCEC
Il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, nel marzo 2020, ha affidato il servizio di consulenza e brokeraggio assicurativo in favore del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili a R.T.I. AEC MASTER BROKER s.r.l. – MEDIASS S.p.A.
Il broker incaricato ha realizzato un portale web dedicato, all’indirizzo https://www.commercialistiitaliani.it/, al fine di fornire un servizio di consulenza ed assistenza agli Iscritti del CNDCEC, personalizzato e gratuito.
Articoli recenti
Fondo Professioni
Gli Studi professionali iscritti a Fondoprofessioni possono richiedere i voucher per la formazione del proprio personale